Abilità di counseling  per volontari delle comunità cristiane

PRIMA PARTE

I° modulo

L’UOMO DI OGGI ALLA RICERCA DEL SENSO DELLA VITA

– la diagnosi del nostro tempo: frustrazione esistenziale e istanza all’autotrascendenza – la sfida al narcisismo e al riduzionismo – l’intervento di Dio nelle crisi esistenziali dell’uomo moderno – Gesù, il Dio che cammina insieme all’uomo.

VERIFICA DEL PERCORSO DELLA PASTORALE DI OGGI

– la difficoltà ad avvicinarsi e camminare insieme uniti – il cammino verso Emmaus, “icona” di un servizio terapeutico – le prospettive pastorali e obiettivi di una pastorale risanatrice – la via della relazione.

II° modulo

LA STRUTTURA DELLA PERSONALITA’ SECONDO L’ANALISI TRANSAZIONALE

– gli stati dell’Io (egogramma) – le transazioni, carezze, ricatti, ingiunzioni, spinte e permessi, copione di vita, ridecisione del copione di vita, racket e giochi.

III° modulo

ORIENTAMENTI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

– la comunicazione interpersonale (verbale e non verbale) – la pragmatica della comunicazione – le competenze comunicative: saper ascoltare, saper osservare, saper parlare.

PARLARE IN PUBBLICO

– come controllarsi emotivamente e vincere lo stress e l’emozione – diventare assertivi – definire gli obiettivi di comunicazione – strutturare il discorso.

IV° modulo

 LA RELAZIONE CON PERSONE COLPITE DA EVENTI TRAUMATICI

– il concetto di salute e di malattia – gli eventi traumatici – il lutto e la sua elaborazione interiore – come aiutare le persone colpite da perdite e lutto.

SECONDA PARTE

V° modulo

IL COLLOQUIO DI AIUTO

  – la dinamica del colloquio – gli atteggiamenti spontanei nel corso del colloquio – gli atteggiamenti corretti e scorretti nella conduzione del colloquio di aiuto
– gli atteggiamenti che favoriscono l’espressione del soggetto (empatia, accettazione, congruenza/autenticità) – l’ascolto attivo.

VI° modulo

 LA COPPIA E LA FAMIGLIA

 – l’analisi dell’amore e dei sui componenti –  l’amore nella storia di una persona: il ruolo dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta – l’amore nel corso del tempo: la fase intermedia della vita, il declino della relazione – le nuove forme familiari.

 ORIENTAMENTI PER UN MATRIMONIO FELICE

 – la natura e la struttura di un matrimonio efficace – gli orientamenti per costruire un matrimonio efficace – le strategie di comunicazione assertiva nella coppia.

 VII° modulo

 LA MEDIAZIONE FAMILIARE

  la mediazione negoziata e strutturata, due modelli a confronto – le tecniche del processo di mediazione – dalla consulenza di coppia alla mediazione familiare, dalla mediazione familiare alla consulenza di coppia.

 VIII° modulo

LA DINAMICA DI GRUPPO

 – le caratteristiche fondamentali della vita di gruppo – le modalità d’intervento del facilitatore.

 VIRTU’ TERAPEUTICHE RACCHIUSE NELLE STORIE BIBLICHE

 – il coraggio di incontrare se stessi – il compito di umanizzare l’uomo – la prassi pastorale di Gesù –  la struttura narrativa nel contesto della fede.

NOTE ORGANIZZATIVE

 Finalità

 Il Corso si propone di arricchire le capacità di relazione dei volontari che operano nelle comunità cristiane. Si rivolge a volontari dei diversi servizi : catechisti, insegnanti di religione, animatori di gruppi di giovani o di coppie di sposi, operatori   degli oratori, volontari nel campo sanitario   e  della carità, diaconi e ministri straordinari  dell’eucaristia.

Metodologia

 Il corso, articolato in un rapporto interdisciplinare di scienze umane e teologico – pastorali, si svolge su due linee:

  • riunioni di aggiornamento e di studio
  • lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche

Il corso, articolato in otto moduli , si svolge con cadenza quindicinale, è tenuto da operatori del Consultorio Familiare, “Famiglia Nuova”

 Iscrizioni

L’iscrizione al corso si effettua richiedendo il modulo con il FORM apposito selezionando “L’arte di aiutare".

Il contributo di partecipazione è di € 50, 00 e si può versare all’inizio del corso.

Sede del corso

 Fermo: FAMIGLIA NUOVA, Via M. Morrone 3, tel 0734 225882

Contattaci

Per informazioni