COSA FARO’ DA GRANDE

La scelta della scuola superiore o dell’università è un momento importante nella vita di un ragazzo perché determina un percorso di formazione che inciderà nel suo futuro. I condizionamenti possono essere molti, tra cui i precedenti trascorsi scolastici, gli sbocchi lavorativi o i suggerimenti della famiglia.  Non è facile per i giovani scegliere, anche se la scuola a volte offre forme di orientamento che possono essere basate sui risultati scolastici o sull’offerta che la nuova scuola propone. Partire da una migliore conoscenza di sé permette di scegliere in modo più responsabile con una maggiore possibilità di riuscita nei percorsi scolastici. Anche per la famiglia può essere un elemento di conoscenza di aspetti a volte poco valutati del figlio, consentendo un migliore accompagnamento nella scelta. Chiaramente in età evolutiva tutto è in divenire, i cambiamenti sono rapidi, ma partire dalla persona e dalle sue caratteristiche specifiche, sostiene l’autostima e incoraggia i giovani a sperimentarsi verso ambienti ancora poco conosciuti, aumentando la consapevolezza di sé, dei propri punti deboli e delle proprie risorse.

COSA FARO’ DA GRANDE

La scelta della scuola superiore o dell’università è un momento importante nella vita di un ragazzo perché determina un percorso di formazione che inciderà nel suo futuro. I condizionamenti possono essere molti, tra cui i precedenti trascorsi scolastici, gli sbocchi lavorativi o i suggerimenti della famiglia.  Non è facile per i giovani scegliere, anche se la scuola a volte offre forme di orientamento che possono essere basate sui risultati scolastici o sull’offerta che la nuova scuola propone. Partire da una migliore conoscenza di sé permette di scegliere in modo più responsabile con una maggiore possibilità di riuscita nei percorsi scolastici. Anche per la famiglia può essere un elemento di conoscenza di aspetti a volte poco valutati del figlio, consentendo un migliore accompagnamento nella scelta. Chiaramente in età evolutiva tutto è in divenire, i cambiamenti sono rapidi, ma partire dalla persona e dalle sue caratteristiche specifiche, sostiene l’autostima e incoraggia i giovani a sperimentarsi verso ambienti ancora poco conosciuti, aumentando la consapevolezza di sé, dei propri punti deboli e delle proprie risorse.

L’orientamento grafologico

L’orientamento proposto vuole essere un aiuto per orientare il ragazzo, avvalendosi principalmente dello studio della scrittura e di altri elementi grafici. Ciò che si andrà a valutare saranno le attitudini che lo studio della grafia suggerisce inserite nel quadro più ampio della dinamica personale. Può diventare uno strumento di auto-orientamento da poter utilizzare anche in scelte successive. Grafologicamente parlando, l’attitudine è formata da diversi aspetti della persona, dalle qualità intellettive e psicomotorie, dalle inclinazioni naturali, dove le caratteristiche temperamentali connotano l’individuo nella sua singolarità.

Obiettivi

Conoscere se stessi, le proprie predisposizioni per avere maggiori strumenti nella scelta scolastica, universitaria o lavorativa.

METODOLOGIA

L’ orientamento sarà diretto alla singola persona. In una prima fase si raccoglieranno i saggi grafici: scrittura e disegni. In un secondo momento, previo esame del materiale a disposizione, verranno restituite, attraverso un colloquio, le osservazioni finalizzate alla scelta.

Contattaci

Per informazioni